Vetrina commerciale
Shopping on-line
Immobili
Virtual Tour
Guida al turista
Parma in tavola
Ristoranti
Alberghi
B & B e Agriturismi
Parma by night
Cinema
Teatro
Musica
Arte
Incontri
Libri
Fiere
Il culto a Parma
Per i più piccoli
Feste e sagre
Sport
Fitness
Parma notizie
Calendario eventi
Servizi di utilità
Link della città
Altri link
Finanza on-line
Numeri utili
Assicurazioni
Chi siamo
Pubblicità
Help
Collabora con noi
Note legali
Credits
Mappa del sito
Home

Home


Dal Requiem a Verdi
Al Collegio dei Nobili di Fontevivo il primo dei tre omaggi a Verdi: sabato 2 febbraio, seguirà sabato 30 marzo "Verdi, mio padre" e giovedì 11 aprile "Il Verdi franese"



Dal Requiem a Verdi è in calendario per sabato 2 febbraio, alle ore 18.00 nella Cappella del Duca.

La Messa di Requiem di Verdi, trascritta per voci soliste e due pianoforti da Angela Montemurro, sarà intonata dalla soprano Mariateresa Leva, dal mezzosoprano Olga Balashova, dal tenore Jing Kou e dal basso Matteo Bellotto.
Li accompagneranno al piano Elena Rizzo e Gesualdo Coggi.

Altri due appuntamenti sono già in calendario: “Verdi, mio padre”, arie e duetti verdiani celebri per voci e pianoforte sabato 30 marzo, e “Il Verdi francese”, arie tratte da Les Vespres Siciliennes, Don Carlo, Trovatore, Jerusalem, giovedì 11 aprile.

Protagonisti dell’interpretazione delle voci soliste saranno giovani cantanti dell'Academia dei Talenti di Fontevivo guidati dal Direttore Artistico Elena Rizzo. A questa attenzione ai giovani, Fucina Italia affianca una visione sociale e culturale che vuole abbracciare ogni genere e generazione di ascoltatore. Da qui l’idea di realizzare una tournée nazionale e internazionale che sarà anche all’interno del Progetto “Waiting for Verdi” dove il Requiem sarà eseguito nei prossimi mesi alla Loyola University di Chicago, in occasione dell’anno della Cultura italiana negli Stati Uniti, poi sarà portato anche a Mosca e a San Pietroburgo e nel 2014 a Osaka”e di portare la musica di Verdi, ingrediente fondamentale per la nostra cultura musicale, in luoghi particolarmente significativi per la memoria del Paese, della sua Unità e della sua Identità.

Poi una frase per ogni cantante:
Soprano Mariateresa Leva
Mezzosoprano Olga Balashova
Tenore Jing Kou
Basso Matteo Bellotto
Pianoforte Elena Rizzo
Pianoforte Gesualdo Coggi

L'Accademia dei Talenti, non è un luogo e neanche una scuola in senso stretto, ma un programma di preparazione e produzione artistica che mira ad individuare un selezionato gruppo di giovani cantanti scelti per mettere in scena concerti e spettacoli lirici attraverso un percorso intenso quanto rispettoso del talento.
In occasione del Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (Roncole Verdi Parma, 10 ottobre 1813 – Milano, 27 gennaio 1901), l’Associazione Culturale Fucina Italia in accordo con il Comune di Fontevivo e i 12 Monaci, con la Sponsorizzazione della Ditta Azzali e con il Patrocinio dell'Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone di Parma promuovono una serie di iniziative volte a celebrare la figura del grande Maestro, il cui lascito musicale e culturale è elemento fondamentale del nostro patrimonio intellettuale.

sabato 2 febbraio 2013
Collegio dei Nobili
ore 18.00

sabato 30 marzo 2013
Collegio dei Nobili
ore 18.00

giovedì 11 aprile 2013
Collegio dei Nobili
ore 18.00
Download
Scarica la locandina con il programma