Vetrina commerciale
Shopping on-line
Immobili
Virtual Tour
Guida al turista
Parma in tavola
Ristoranti
Alberghi
B & B e Agriturismi
Parma by night
Cinema
Teatro
Musica
Arte
Incontri
Libri
Fiere
Il culto a Parma
Per i più piccoli
Feste e sagre
Sport
Fitness
Parma notizie
Calendario eventi
Servizi di utilità
Link della città
Altri link
Finanza on-line
Numeri utili
Assicurazioni
Chi siamo
Pubblicità
Help
Collabora con noi
Note legali
Credits
Mappa del sito
Home

Home


Festa dell'Europa 2012
Il 9 maggio, Festa dell'Europa, è l'anniversario della dichiarazione di Robert Schuman, una tappa fondamentale nella storia dell'Unione Europea dal 09 al 13 maggio 2012



Cos’è la Festa dell’Europa

Il 9 maggio 1950 il ministro francese degli affari esteri Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Il 9 maggio (Festa dell’Europa) è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all’inno alla gioia, al motto “Uniti nella diversità” e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione europea.


La Festa dell’Europa a Parma

Dal 2006 anche Parma, città europea per storia e vocazione e sede dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), celebra la Festa dell'Europa dando vita a una serie di eventi che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini e i popoli dell'Unione fra loro.


L'edizione 2012

L’evento sarà promosso come di consueto da Comune di Parma, Provincia di Parma, Europass, Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e dall’Università degli Studi di Parma.

L’edizione 2012 propone un’opportunità per riflettere sull’Europa in questo momento di grande cambiamento. Gli eventi in programma organizzati dal comitato promotore e da tutti gli enti partecipanti presenteranno occasioni di spunto e di riflessione sullo stato dell’Europa e sul suo divenire, mettendo in luce le opportunità che l’Unione europea offre ai cittadini di Parma. Il programma prevede 25 eventi (a fruizione gratuita) accomunati dal respiro europeo per celebrare anche a Parma una ricorrenza che accomuna quasi 500 milioni di persone

Per maggiori informazioni:

www.festaeuropa.org/

Download
Scarica il programma degli eventi