Vetrina commerciale
Shopping on-line
Immobili
Virtual Tour
Guida al turista
Parma in tavola
Ristoranti
Alberghi
B & B e Agriturismi
Parma by night
Cinema
Teatro
Musica
Arte
Incontri
Libri
Fiere
Il culto a Parma
Per i più piccoli
Feste e sagre
Sport
Fitness
Parma notizie
Calendario eventi
Servizi di utilità
Link della città
Altri link
Finanza on-line
Numeri utili
Assicurazioni
Chi siamo
Pubblicità
Help
Collabora con noi
Note legali
Credits
Mappa del sito
Home

Home


Pasini e l'Oriente. Luci e colori di terre lontane
Fondazione Magnani Rocca - dal 17 marzo all'1 luglio Oriente di fascino e mistero, di paesaggi sconfinati e odalische nei dipinti di Alberto Pasini.



Quando la prima traduzione delle Mille una Notte si diffonde in Europa all’inizio del Settecento nasce una nuova corrente di gusto che diventerà presto una vera moda per tutto ciò che viene da Turchia, Persia ed Egitto e che vedrà in Alberto Pasini (Busseto 1826 – Cavoretto 1899), pittore e viaggiatore, uno dei suoi interpreti più raffinati. Quella di Pasini è una storia che contiene altre storie, dipinti come diari di viaggio, orizzonti immaginifici in cui lo spettatore può abbandonarsi.

In mostra viene presentata la serie completa dei quaranta disegni realizzati in Persia; la serie delle dodici incisioni pubblicate su “l’Illustration, Journal Universel” e accompagnate dagli articoli di Barbier de Meynard e Paulin; e i grandi dipinti, tra i rarissimi esempi di opere di grandi dimensioni realizzate dall’artista, una seconda sezione è dedicata alle opere realizzate a Istanbul, una successiva sezione viene dedicata alle scene raffiguranti usi e costumi dell’Oriente, la mostra inoltre presenta per la prima volta al pubblico opere di grandi dimensioni di musei internazionali mai esposte prima.


Fondazione Magnani Rocca
via Fondazione Magnani Rocca, 4
Traversetolo (PR)

Orario
da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (la biglietteria chiude alle 17.00); sabato, domenica e festivi (inclusi Lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) dalle 10.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.00). Chiusa lunedì.

Costo
Intero euro 10,00; ridotto euro 5,00. L'ingresso include anche la visita alla raccolta permanente.

Per informazioni
Tel: +39 0521848327 - 0521848148
info@magnanirocca.it

Per maggiori informazioni:

www.magnanirocca.it
www.turismo.comune.parma.it