Vetrina commerciale
Shopping on-line
Immobili
Virtual Tour
Guida al turista
Parma in tavola
Ristoranti
Alberghi
B & B e Agriturismi
Parma by night
Cinema
Teatro
Musica
Arte
Incontri
Libri
Fiere
Il culto a Parma
Per i più piccoli
Feste e sagre
Sport
Fitness
Parma notizie
Calendario eventi
Servizi di utilità
Link della città
Altri link
Finanza on-line
Numeri utili
Assicurazioni
Chi siamo
Pubblicità
Help
Collabora con noi
Note legali
Credits
Mappa del sito
Home

Home » Libri


Fontelibro 2008
Festival della Poesia per bambini e ragazzi in Collegio e Abbazia. Venerdì 9 e Sabato 10 Maggio 2008 nel Collegio dei Nobili e in Abbazia a Fontevivo

Premio nazionale di poesia con oltre 30 libri in concorso letti e votati dai ragazzi. Le principali case editrici italiane partecipano con i loro autori e con le più note collane di poesia illustrata al premio-festival, dedicato a libri e scrittori di poesia per giovani lettori. Quarta edizione del Festival Fontelibro, in programma venerdì 9 e sabato 10 maggio a Fontevivo (15 km da Parma, nel Collegio dei Nobili e Chiostro dell’Abbazia Cistercense). In carnet: venerdì 9 maggio alle 10.30 spettacolo teatrale “Il mio amico bianco” di e con Ferruccio Filipazzi aperto a studenti, famiglie con bambini, adulti e ragazzi (ingresso libero, Chiostro Collegio dei Nobili, oltre 300 posti a sedere). Filipazzi ha collaborato con Sergio Liberovici, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Vincenzo Consolo. Si prosegue con la cena d'autore venerdì 9 maggio alle 20.30 “La poesia è servita: convivio con i poeti” nel Relais I 12 Monaci, dove scrittori italiani leggono dal vivo le loro opere tra una degustazione e l'altra (prenotazione obbligatoria: tel. 0521-610010, costo: 25 euro) il menù è firmato dallo chef Andrea Nizzi, intervengono i poeti Umberto Piersanti, Feliciano Paoli, Giusi Quarenghi, Roberto Galaverni, Renata Gostoli e l’attore Ferruccio Filipazzi.
Sabato 10 maggio alle 10.30 nel chiostro del Collegio dei Nobili saluto delle autorità e assegnazione del premio Fontelibro allo scrittore e alla casa editrice scelti dalla giuria dei ragazzi e dalla giuria tecnica di qualità. Dalle 10 alle 12 mostra-mercato del libro. Alle 11.30 aperitivo d’autore, chiacchierate libere del pubblico con gli scrittori presenti.
Il Festival Fontelibro è curato dall'autrice Rai Renata Gostoli, ideatrice delle prime ludoteche metropolitane, direttrice editoriale della collana "La biblioteca illustrata", scrittrice di oltre 30 libri per ragazzi. Il logo ufficiale è firmato dall’illustratrice Lucia Gazzaneo (ha collaborato con RaiSat, case editrici San Paolo e San Paolo Junior, Bibliografica Editrice Fila). La giuria popolare è composta da studenti di elementari e medie che votano i libri preferiti in concorso. L'ordine di classificazione è assegnato invece da una giuria tecnica di scrittori e poeti formata da Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Roberto Galaverni, Franco Ballarini, Samuele Sabatini e Renata Gostoli.
Oltre al concorso di titoli, autori e case editrici, ‘Fontelibro’ ha organizzato incontri e dibattiti per grandi e bambini legati al tema della poesia. Il Festival è voluto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fontevivo in collaborazione con l’impresa Lampogas sponsor ufficiale della kermesse.

Gallucci, Carthusia, Dami, Topi Pittori e il Battello a Vapore sono tra le nuove case editrici italiane che, quest’anno, si sono candidate al Festival Fontelibro, accanto ad altre importanti livello nazionale come Mondadori, Feltrinelli, Einaudi Ragazzi, Stoppani, Orecchio Acerbo.
“Quest’anno Fontelibro festeggia il quarto anno: l’amministrazione continua a credere in questo progetto che permette ai ragazzi di incontrare importanti autori di libri di poesia come Roberto Piumini, Renata Gostoli, Feliciano Paoli” hanno detto il sindaco Massimiliano Grassi e l’assessore
alla Cultura e Pubblica Istruzione Franco Ballarini.
Tra i libri in lizza spiccano ad oggi: E sulle case il cielo di Giusi Quarenghi; La gatta sonnambula di Roberto Piumini e Gianni Caviezel; Rime per tutto il giorno di autori vari; La ragazza Rubina di Giulia Orecchia e Roberto Piumini; Nella buccia dell’astuccio di Chiara Carminati; Dig e l’osso di Digon di Joshua Held; Rimelandia di Roberto Piumini e Bruno Tognolini; L’eclissi di Sabina Colloredo; Il libro delle poesie di Michael Ende; Lo stregone del fuoco di Roberto Mussapi; La capra Caterina di Roberto Piumini; La natura nelle poesie di Lodi; Un salto e tocchi il cielo di Fiona Waters; A una stella cadente di Marra Cerri; Zillo di Bucchi.
Al primo classificato sarà assegnato un premio da mille euro. Alla casa editrice classificata verrà donata una medaglia realizzata su disegno del grafico Roberto Meli.

Programma Festival: venerdì 9 maggio a Fontevivo
Il Festival si apre venerdì 9 maggio alle 10.30 nel Chiostro del Collegio dei Nobili con lo spettacolo teatrale “Il mio amico bianco” di e con Ferruccio Filipazzi. L’evento è aperto a studenti, famiglie con bambini, adulti e ragazzi (ingresso libero,in caso di maltempo ci si sposta nella Sala del Duca). Filipazzi ha collaborato con Sergio Liberovici, Dacia Maraini, Fernanda Pivano, Vincenzo Consolo.
Alle 20.30 al Relais I 12 Monaci, a Fontevivo (in viale Roma, all'interno del complesso abbaziale, prospiciente al Convento dei Cappuccini) con la cena raffinata d’autore “La poesia è servita: convivio con i poeti”. La prenotazione è obbligatoria ed è già aperta (Relais I 12 Monaci, tel. 0521-610010, costo 25 euro) con degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio parmense firmati dallo chef Andrea Nizzi intervallata da letture di poesie da parte di alcuni illustri poeti italiani e attori. Il menù prevede: primi e secondi piatti, contorni, torte comitali e pasticceria secca del Duca; vini Gutturnio e Malvasia.
Sarà una serata tra assaggi di parole poetiche serviti al ritmo di prelibatezze gustose: il pubblico potrà incontrare e ascoltare le declamazioni dei poeti Umberto Piersanti, Giusi Quarenghi, Feliciano Paoli, Roberto Galaverni, oltre a Renata Gostoli autrice di libri, poesie e testi per ragazzi.

Programma Festival: sabato 10 maggio
Alle 10.30 è in programma la premiazione degli scrittori vincitori del premio letterario ‘Fontelibro’, nel Chiostro del Collegio dei Nobili. Intervengono il sindaco di Fontevivo Massimiliano Grassi, l’assessore alla Cultura Franco Ballarini, il direttore artistico del Festival Renata Gostoli, il dirigente scolastico delle scuole fontevivesi, la giuria dei giovani lettori e la giuria tecnica dei poeti.
A corollario, ci sarà una mostra-mercato del libro di poesia per ragazzi.
Informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Fontevivo: 0521-611921.

Il vino di Garibaldi, alla ricerca di un mito tra Parma e Caprera
Il “Festival della Malvasia” diventa occasione per parlare delle origini del vino delle colline di Parma attraverso la...
Happy Book
Da qualche giorno un “pulmino letterario” ha iniziato a girare le strade della città: con l’iniziativa Happy Book,...
Parma. Scatti di cronaca. Gli anni memorabili: 1960-1990
Oltre 200 pagine e 300 scatti di Giovanni Ferraguti per scoprire immagini, fatti e personaggi che hanno caratterizzato...
Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema
di Egidio Bandini, Giorgio...
Fontelibro 2008
Festival della Poesia per...
Il sogno del maratoneta. Il romanzo di Dorando Pietri
E' nelle librerie, ed....
La via dell'amore
Luce Irigaray, la grande...
Nelle terre estreme
Il romanzo di Jon Krakauer da...