Vetrina commerciale
Shopping on-line
Immobili
Virtual Tour
Guida al turista
Parma in tavola
Ristoranti
Alberghi
B & B e Agriturismi
Parma by night
Cinema
Teatro
Musica
Arte
Incontri
Libri
Fiere
Il culto a Parma
Per i più piccoli
Feste e sagre
Sport
Fitness
Parma notizie
Calendario eventi
Servizi di utilità
Link della città
Altri link
Finanza on-line
Numeri utili
Assicurazioni
Chi siamo
Pubblicità
Help
Collabora con noi
Note legali
Credits
Mappa del sito
Home

Home » Feste e sagre


Arriva il TOMACA FEST, il primo festival che celebra il pomodoro
L’ultimo fine settimana di agosto, tra Collecchio e Parma

Prima edizione per il ‘Tomaca Fest’, un progetto speciale dedicato all’oro rosso e dintorni organizzato dal Comune di Collecchio e dal Podere Stuard in collaborazione con il Comune di Parma.
L’ultimo fine settimana di agosto si celebra dunque uno dei pilastri dell’economia agro-industriale della nostra provincia: la qualità e versatilità di un prodotto indispensabile come il pomodoro, indissolubilmente intrecciato alla storia e alla tradizione della nostra terra, spiega l’Assessore al Turismo e Commercio Elena Levati ha spinto l’Amministrazione di Collecchio a lavorare in tutte le possibili direzioni per dare vita ad un week end all’insegna della sostenibilità, dove non mancheranno, naturalmente, tutti gli attori protagonisti di questa filiera.
L’impegno è che il Tomaca Fest possa diventare un appuntamento fisso, appassionante ed atteso da grandi e piccoli.

Si parte venerdì 26 agosto in piazza Garibaldi, grazie all’ospitalità del Comune di Parma, con l’esposizione della collezione delle biodiversità di pomodoro a cura del Podere Stuard, seguita da un’imperdibile ‘cena rossa’.
La giornata di sabato 27 si apre il convegno ‘Le istituzioni premiano la ricerca’, organizzato presso la Corte di Giarola, dove i professionisti della trasformazione, guidati dal OI Pomodoro da Industria del Nord Italia, incontreranno le ultime ricerche promosse da SSICA, Stazione Sperimentale Industria Conserviera Alimentare, e si confronteranno sull’attuale situazione del comparto conserviero e delle possibilità di sviluppo futuro, sempre nel segno della sostenibilità.
In serata, destinazione San Pancrazio con visita al Podere Stuard, che per l’occasione propone una mostra pomologica per conoscere il pomodoro della biodiversità e cena a base di pomodoro e prodotti del territorio.
Infine, domenica 28 il cuore pulsante dell’evento è Parco Nevicati di Collecchio che promette iniziative davvero irresistibili: un pic-nic a tema a cura di Slow Food, una gara di cucina ovviamente dedicata al pomodoro, un cooking show del celebre chef Guerrino Maculan e tanti laboratori per adulti e bambini, tra i quali quello sulla passata come si faceva una volta condotto dalle nostre rezdore e dai loro segreti.

Per i più curiosi non mancheranno le occasioni di visita agli stabilimenti produttivi della zona e ai Musei del territorio, a partire da quello del fino al Guatellli.
Tomaca Fest è anche su Facebook: seguire la pagina significa restare aggiornati in tempo reale sulle novità!

Per maggiori informazioni:

turismo.comune.parma.it/
www.collecchioonline.it/
www.stuard.it


Arriva il TOMACA FEST, il primo festival che celebra il pomodoro
Prima edizione per il ‘Tomaca Fest’, un progetto speciale dedicato all’oro rosso e dintorni organizzato dal Comune di...
Cioccolato Vero
Esposizioni, degustazioni, laboratori e giochi a base di cioccolato per la 8° edizione di Cioccolato Vero. Praline,...
Salame LAB
Due giornate di ingresso gratuito al museo e due ore di Salame LAB, il laboratorio didattico-degustativo in onore del...
In Ghiaia...Montmartre
Piazza Ghiaia - dal 9 maggio...
ESTATE AL FIDENZA VILLAGE
A ‘DAY TRIP TO CHIC’ A...
Rocca e Natura d’Estate Terza Edizione Accendiamo le candele magiche
Sabato 21 giugno dalle 20...
PARMAETICA
Parco Eridania - Via...
ParmaViva
Il Quartiere San Leonardo è...